TERRA CRUDA – Call for project dedicata alle costruzioni in terra cruda

//TERRA CRUDA – Call for project dedicata alle costruzioni in terra cruda

Nell’ambito delle attività promosse dall’ Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, in collaborazione con l’ Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Macerata, il Comune di Macerata e l’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana lanciano una call for project nazionale dedicata al tema della costruzione in terra cruda.
Siamo ormai consapevoli che l’architettura del futuro dovrà essere effettivamente sostenibile, durevole ed in sintonia con l’ambiente ed il clima. L’uso della terra cruda in edilizia, come già ampiamente dimostrato da millenni di storia e da realizzazioni contemporanee, risponde ai requisiti richiesti per rientrare nella pratica corrente. Resta da recuperare, nella cultura costruttiva odierna, un materiale che ha conosciuto in tempi recenti un lungo periodo di abbandono.

Il fine della Call for Project è la conoscenza dello “stato dell’arte” e la creazione di un archivio aggiornato dedicato alla raccolta di elaborati da pubblicizzare e condividere nell’ottica della diffusione di buone pratiche

La call sarà articolata in due sezioni: progetti e tesi di laurea.

Tutti i progetti presentati saranno custoditi presso l’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, centro di documentazione del patrimonio in terra cruda delle Marche. Una selezione – non esaustiva – degli stessi elaborati sarà presentata durante il convegno “Terra Cruda – Comunità e Patrimonio” in programma il 20 ottobre a Macerata.

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 1° ottobre 2023

Documentazione completa scaricabile qui BANDO E ALLEGATI

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la Segreteria organizzativa:

Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana
Borgo Santa Croce 87, 62100 Macerata (Mc)
museovillaficana@gmail.com tel. 0733 470761

By | 2023-07-20T12:56:35+00:00 Luglio 20th, 2023|Categories: News|0 Commenti