FESTA DELLA TERRA 2013 – XVII EDIZIONE

//FESTA DELLA TERRA 2013 – XVII EDIZIONE

XVII^ edizione della Festa della Terra vivere sano – abitare sano.
Casalincontrada (CH) – 16/22 settembre 2013


PROGRAMMA GENERALE

 

WORKSHOP
16/19 settembre
Realizzare con la terra. La tecnica del “massone” (bauge o cob) & il progetto di restauro e la reperibilità dei materiali – CeDTerra_laboratorio lacasaditeresa
Referenti del workshop: Gianfranco Conti, Stefania Giardinelli, Gaia Bollini, Ferdinando Renzetti, Silvano Agostini, Lucia Secondo.
All’interno incontri sulle tecnica del cob/bauge/massone con alcuni dei Partner del progetto Terres a Terres http://terresaterres.altervista.org/ con Anna Paola Conti e la Scuola Edile di Padova.
Le iscrizioni sono aperte fino al: 08 settembre 2013.

.
——————————————
LUNEDI’ 16 settembre

Villa De Lollis – sala della musica
Ore 18,30 > LECTIO MAGISTRALIS – Bioclimatica applicata alla casa in terra architetto Sjap Holst – eco Design arTchitecture (www.artchitecture.nl)

A seguire inaugurazione MOSTRA 11° Concorso Fotografico Internazionale “Le case di Terra paesaggio di architettura”.

.
——————————————
GIOVEDI’ 19 settembre

Villa De Lollis – CeDTerra
Riunione del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale della Città della Terra Cruda.

sera
Giardino di Villa De Lollis
“BITTA reGENERATION vol.II” presentazione del libro a cura di Franco Sacchetti e Giorgio Micoli. Bitta Generation è una rete internazionale di artisti visivi che hanno contribuito con il loro lavoro ad alcune campagne di attivismo nel campo dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile. Il libro, secondo volume, è una collezione di opere grafiche e video-animazioni, risultato dei laboratori internazionali svoltisi nel 2011 in Bosnia e in Serbia, nell’ambito del programma europeo Youth in Action, e promossi a livello locale dall’Arci Chieti-Vasto. Il primo volume raccoglieva contributi sul tema della petrolizzazione abruzzese.
La presentazione comprenderà la visione di video e frammenti di animazione.
Info:
http://www.scribd.com/doc/115698501/Bitta-Generation
http://www.orasustainableliving.eu/
http://francosacchetti.blogspot.it/

gli approfondimenti COLLOQUI SULLA TERRA | TALKS ON EARTH

———————————————
VENEDI’ 20 settembre

Villa De Lollis – Sala della Musica
ore 09,30
RACCONTI DI CANTIERI IN CORSO & PROGETTI
Coordina e introduce: Gianfranco Conti

Progetto per la realizzazione di annesso rustico per la rimessa attrezzature agricole e per la produzione di energia da fonti rinnovabili su un lotto di terreno agricolo – Bucchianico (Ch) _ committente Horst Herbert Siewert. Tipologia dell’intervento: Costruzione con struttura in legno e tamponatura terra cruda e paglia. Progettazione: architetto Antonio Tacconelli – impresa Edilarte di Walter Scroccarello –
Fase: Lavori in corso

Progetto La CHAPALLET, Cappella dedicata al culto della Madonna, Parrocchia di S. Giuseppe operaio, Sansepolcro (AR) – Tipologia dell’intervento: Costruzione in pallet (bancali), terra cruda e paglia. Ideazione e progetto: Architetto Andrea Cecconi – Collaborazione alle strutture: Ingegnere Giorgio Guerrini, Anghiari.
Fase: Progetto

Progetto per la realizzazione di fabbricati ad uso agricolo in località Licineto a Celenza sul Trigno (CH)_ committente Antonio Aquilano Tipologia dell’intervento: Realizzazione di una cupola catenaria con mattoni e tecnica costruttiva vindex Progettista: Architetti Jilani khaldi – Franco Sacchetti
Fase: Progetto

Progetto Vindex: una industria, una architettura – Abitazioni
dignitose a basso costo in Tunisia”- Jilani khaldi

Progetto Residenze rurali a Bucchianico (Ch) e Carpineto Sinello (Ch) – abitazioni con strutture in legno e involucro in balle di paglia e terra paglia – ingegnere Renato Vincelli.
Fase: Lavori in corso

Progetto di un luogo commemorativo nella Lecceta di Torino di Sangro (Ch) e della memoria dei luoghi – Tipologia dell’intervento: Costruzione in pisè. Ideazione e progetto: Architetto Fabio Ranghieri
Fase: Progetto

Progetto per la Realizzazione del Laboratorio Oleario Bodoglie – Todi (Pg), Italia Committente: Istituto Agrario Ciuffelli Tipologia dell’intervento: tamponatura in balle di paglia e terrapaglia su struttura preesistente in cemento armato; intonaci in argilla. Progettazione: Architetto Eliana Baglioni
Realizzazione: Panta Rei, cantieri scuola e workshop pratici.
Fase: Completato Relatori: Eliana Baglioni e Sara Lucietto

conclusioni

pausa pranzo

ore 15,00
DIDATTICA&FORMAZIONE
Coordina Gaia Bollini

“Costruire con la Terra – vivere sano, abitare sano” a Casalincontrada
(CH) documentario Federica Iannacci.

Alessandro Mereu, “Abitare la paglia-Proposta di un insediamento residenziale nel comune di Serrenti, Cagliari”- Università degli Studi di Cagliari.

Davide Melis, “Progetto di recupero della casa Loni a Selargius: un esempio di cohousing” – Università degli Studi di Cagliari.

Alessandro Serra, Progettazione antismica in terra cruda. Una residenza multi-familiare a Lima”-Università degli Studi di Cagliari.

Stefan Pollak, le mani in pasta – formazione come modo di costruire Maddalena Achenza Presentazione di Terra 2016 – Versus-CIAV – Mediterra.

Maria Cicchitti, Ferdinando Renzetti, Maria Luce Latini e Lucia Secondo con la partecipazione del personale didattico e degli alunni delle scuole coinvolte PRESENTANO la SETTIMANA UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013 – – “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”.

GUARDATEMI BENE _ racconto ideato e illustrato dagli studenti del Liceo Statale E. Amaldi_sezione Classica A. Doria II A_ Novi Ligure (AL) – Isidoro Parodi.

Dibattito e conclusioni.

sera
Giardino di Villa De Lollis

Viaggio formativo sulla terra in Italia 2012 Il racconto di un’esperienza formativa _ video Associazione PILIKO_Apostolos Mousourakis _Grecia.

Laboratorio pizzelle

——————————————
SABATO 21 settembre
Villa De Lollis – sala della musica
il prof. Giuseppe Malandra racconta il Clarinetto, strumento principe della tradizione bandistica di Casalincontrada.
– cenni storici
– elementi costruttivi
– generi musicali e le varie sonorita


ore 09,30 – 12,30

I TERRITORI DELLA TERRA
Coordinano e introducono: Pierluigi Gentile e Ugo Esposito

Progetto pilota di qualità “l’itinerario delle citta’ della terra”
Tipologia: l’intervento finanziato nell’ambito del POR Sardegna 2000-2006 – Misura 5.1 “Politiche per le aree urbane ”Azione 5.1.C Rafforzamento dei centri urbani minori – bando CIVIS – Rafforzamento Centri Minori, prevede la realizzazione di un itinerario turistico culturale tra i Comuni di Serrenti, Serramanna, Samassi, San Gavino Monreale, Pabillonis, Gonnosfanadiga e Arbus attraverso le antiche dimore in terra cruda – Marco Floris – coordinatore azioni immateriali e Luca Becciu Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda. – www.terracruda.org

Valorizzazione del patrimonio in terra cruda della Fraschetta: itinerari tematici_Politecnico di Torino – Facoltà di Architettura II _corso di laurea in Architettura per il Progetto _ AA 2012-2013 – tesi di laurea triennale_ candidato Matteo Piccinini – Relatrice Manuela Mattone.

Presentazione di Terra Mediterranea – il richiamo della sostenibilità attraverso la promozione delle case di terra – lavoro svolto in Basilicata a cura di Pasquale Dragonetti, Presidente C.E.A. per la sostenibilità lago di Montecotugno.

Il Parco della Terra proposta nell’ambito del programma di riqualificazione urbana “Dal parco Arabona al parco Fluviale. Programma di riqualificazione urbana nel territorio della media Val Pescara”; proposta/progetto a cura dell’Amministrazione Comunale di Manoppello. Incontro con gli amministratori e gli operatori dei Comuni di Casalincontrada, Manoppello, Roccamontepiano, Chieti, Bucchianico e Fara Filiorum Petri.

Dibattito e conclusioni

pausa pranzo

ore 15,00 – 18,00
passeggiata nella campagna
SCOPRIRE IL PAESAGGIO – ABITARE TRA TERRA E CALANCHI
Visita all’Azienda Agricola Biodinamica di Francesco Zappacosta con Giuliano di Menna e Silvano Agostini.

ore 14,30 – 18,00
Laboratorio del pane
Azienda agricola Biodinamica Francesco Zappacosta

ore18,30
Villa De Lollis – sala della musica
PRESENTAZIONE DEL LIBR0 TERRA ACQUA ARCHITETTURA costruire in terra cruda in Italia_ di Maura Bernardini e Andrea Cecconi_NOBUKO ebook 2013.

sera
Giardino di Villa De Lollis

Questa è la mia Terra – immagini e racconti delle case di terra in Italia.
Un viaggio tra Sardegna, Abruzzo, Marche e Piemonte realizzato dall’Associazione nazionale città della terra cruda con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna. Nelle fotografie di Marco A. Desogus e Giovanni Sacchetti, si snoda il racconto di un’architettura popolare assolutamente presente nella contemporaneità, tramandatasi fino a diventare oggi un valore molto più condiviso: rispetto per l’ambiente e per la sostenibilità, per la diversità culturale e lotta contro la povertà. I protagonisti di questo viaggio sono gli abitanti delle case di terra, ritratti nei loro interni domestici. I loro racconti, raccolti da M. Chiara Esposito, conducono all’interno di storie personali e familiari, intime ma al contempo parte della memoria collettiva. Saranno presenti gli abitanti delle case abruzzesi coinvolti nel reportage.

PREMIAZIONE/AWARDS
11° Concorso Fotografico Internazionale “Le case di Terra paesaggio di architettura”
Giuria – Presidente: Sjap Holst – componenti: Concetta Di Luzio, Luca Becciu, Stefania Giardinelli, Giovanni Sacchetti, Paolo Dell’Elce – supplenti Pierluigi Gentile e Lucia Secondo.

———————————–
DOMENICA 22 settembre

VIAGGI DELLA TERRA
L’Abruzzo e la terra cruda.
ore 09,30 – 15,30
VIAGGI DELLA TERRA “Alla scoperta del paesaggio di Arabona” Pranzo al sacco

_________________________________________________

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
e-mail: casediterra@casediterra.com – telefono 349.7414695

E’ prevista una iscrizione per le sezioni:
Scoprire il paesaggio – abitare tra terra e calanchi Prenotazione obbligatoria: Viaggi della terra Il programma è aggiornato al 30 agosto 2013 e potrà subire variazioni e integrazioni.
Prenotazione obbligatoria: workshop Il programma è aggiornato al 6 settembre 2013 e potrà subire variazioni e integrazioni NEWS

* E’ previsto il laboratorio del pane Partecipanti massimo n.10.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre 2013

By | 2023-03-04T11:05:55+00:00 Marzo 30th, 2013|Categories: Festa della terra|Commenti disabilitati su FESTA DELLA TERRA 2013 – XVII EDIZIONE