10/12 settembre 2018
Workshop REALIZZARE CON LA TERRA | La tecnica del “massone” (bauge o cob)
il progetto di restauro e la reperibilità dei materiali
INFORMAZIONI GENERALI
Il massone, costruzione monolitica in terra cruda, è diffuso in Italia soprattutto in Abruzzo e Marche. Questa tecnica è presente anche in altri paesi d’Europa come in Gran Bretagna dove è denominata “cob”, in Francia “bauge”, in Germania “wellerlehm”.
Nella tradizione italiana la costruzione veniva fatta in più strati con spessore che va dai 40-50cm fino a 200cm che seguono il perimetro della casa, in genere rettangolare. La tecnica costruttiva prevedeva l´impasto di terra, paglia e acqua e la realizzazione di grossi pani che venivano impilati sul muro e schiacciati con i piedi. Una volta completati i primi anelli, la superficie del muro veniva rifinita asportando con una vanga le imperfezioni superficiali dovute al tipo di messa in opera e alla presenza della paglia. Attualmente questa tecnica viene riproposta per lo piú negli interventi di recupero e l´impasto manuale é integrato dall´uso di attrezzature meccaniche.
Ad oggi si vogliono indagare e sperimentare i principi di questa tecnica per valutarne la possibilità di utilizzo all’interno dei cantieri di architettura bioedile.
PERIODO, DURATA E LUOGHI DEL WORKSHOP
Il workshop si svolgerà nei giorni 10 – 11 – 12 settembre 2018
Il workshop si articola in un pomeriggio introduttivo, di lunedì 10/09, dove verranno introdotte le tecniche legate al mondo della terra cruda in special modo il Massone (cob).
Nelle giornate di martedì 11 e mercoledì 12 (intera giornata) si applicheranno le fasi di lavorazione all’interno di un cantiere in corso.
Le attività teoriche si svolgono a Casalincontrada presso il CeDTerra – villa De Lollis
Le attività di pratiche si svolgono presso un cantiere di recupero nel Comune di Casalincontrada
REFERENTI E ORGANIZZAZIONE DEL WORKSHOP
Gianfranco Conti, Stefania Giardinelli, Silvano Agostini, Lucia Secondo, Claudia Di Donato, Ambra Lattanzio, Associazione “La Ginestra”
COSTI
Costo complessivo di 130,00 €. Comprende materiale didattico, due pranzi, assicurazione.
Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato sul C/C postale N. 28889061; Bonifico Bancario (Banca popolare dell’Emilia Romagna) IBAN – IT27V0538784380000000438805.
Intestato a: Associazione Terrae Onlus – Via F.P. Michetti 2 – 66012 Casalincontrada
Causale: Contributo per la partecipazione al programma “workshop 2018“.
L’iscrizione al workshop avviene con il versamento della somma di 50,00 € sul C/C o Bonifico Bancario ai suddetti recapiti entro e non oltre il 03/09/2018. Nel caso non si raggiunga il numero di iscritti il costo sarà restituito.
Il workshop si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti di 8 corsisti per un massimo di 15.
INFORMAZIONI E OSPITALITA’
Informazioni e chiarimenti: www.casediterra.com – casediterra@casediterra.com – 0871/347732 – 349/7414695
E’ gradito, inoltre, l’invio di un breve CV da parte di ogni iscritto, finalizzato esclusivamente alla comprensione del grado di conoscenza del tema del workshop
Note
- Il programma è suscettibile di modifiche;
- Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione;
- Dotarsi di vestiario da lavoro e obbligo delle scarpe antinfortunistiche;
- Le attività si articoleranno per un numero complessivo di 20 ore.
PROGRAMMA
LUNEDI’ 10
ore 15,00 > Casalincontrada (Ch) – CeDTerra – villa De Lollis
Accoglienza dei partecipanti e presentazione CeD Terra
ore 15,30 – 17,00
Modulo teorico : la tecnica del “massone”
ore 17,15 – 18,30
Visita alle case di terra recuperate e non – Casalincontrada
MARTEDI’ 11 e MERCOLEDI’ 12
ore 09,30 – 11,00 > Casalincontrada – cantiere di recupero
Prove sui materiali e preparazione del massone
ore 11,00 – 13,30
Approccio al restauro: preparazione delle murature per i risarcimenti, risarcimento della casa di terra esistente, posa in opera del massone
ore 13,30
pausa pranzo
ore 15,00 – 18,30
Approccio al restauro: preparazione delle murature per i risarcimenti, risarcimento della casa di terra esistente, posa in opera del massone