RIVOLTO A: INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA I GRADO, SECONDARIA DI II GRADO
OBIETTIVO GENERALE: Educazione all’ambiente naturale e antropico ed alla sostenibilità
OBIETTIVO SPECIFICO: Sollecitare e favorire il processo di apprendimento degli alunni rinforzando e potenziando le conoscenze e le abilità individuali mediante attività manuali e percorsi contestualizzati.
DESCRIZIONE: Il progetto propone l’esplorazione di realtà e culture abitative italiane e di altri paesi, per comprendere la complessa relazione tra territorio e abitante, tra condizioni climatiche e risorse disponibili, tra conoscenze e tecniche sviluppate dalle popolazioni. Inoltre la casa di terra è elemento di identità della cultura rurale abruzzese, ma è anche occasione per la costruzione di una nuova cultura dell’abitare:
un’attenzione verso aspetti qualitativi, ambientali e culturali della vita contemporanea al fine del vivere sano e della salvaguardia dell’ambiente sperimentando e praticando principi bioclimatici derivanti dalle buone pratiche del costruire.
ATTIVITÀ E COSTI
in uscita
intera giornata: Visita al Centro di educazione ambientale e introduzione all’argomento – visita al paese – passeggiata per le case di terra – pausa pranzo – prove sui materiali – manipolazione e realizzazione di piccoli manufatti o prototipi con la terra
costo alunno / 8 euro
mezza giornata: Visita al Centro di educazione ambientale – passeggiata per le case di terra
costo alunno / 5 euro
interne alle singole aule scolastiche o laboratoriali
mezza giornata in uno o due incontri:
1 – Presentazione dell’architettura in terra cruda in Italia e nel mondo, elementi di bioclimatica;
2 – Prove sui materiali – manipolazione – realizzazione di mattoncini e piccoli manufatti
Costo alunno / 5 euro