FESTA DELLA TERRA 2006 – X^ edizione

//FESTA DELLA TERRA 2006 – X^ edizione

FESTA DELLA TERRA – X^ edizione di incontri sul vivere e l’abitare sano
11-17 settembre 2006 – Casalincontrada (Ch) – Italia

 

PROGRAMMA GENERALE

__________________________________________________
da Lunedì 11 a Giovedì 14 settembre 2006
Casalincontrada (Ch) – CeDTerra – Laboratorio di Borgocapo in c.da Fellonice a Casalincontrada

Workshop – Modulo progettare – realizzare con la terra
Le iscrizioni sono aperte ad un massimo di 15 partecipanti.
.

IL DOCUMENTARIO
installazioni nel centro antico di Casalincontrada
Video Prodotti del Territorio a cura dell’Associazione Culturale I Colori del Territorio di Spoltore

• Di solo pane di Stefano D’Ettorre (2006 20’)
• Sempre allo stesso modo di Giampaolo Lupi, Claudio Di Mambro, Marco Venditti (2001 20’)
• Molteije in concerto di Claudio Di Mambro (2005-2006 40’)
• Storie di terra the room di Dino Viani.

__________________________________________________
Mercoledì, 13 settembre 2006
Casalincontrada (Ch) – presso il CeDTerra

incontro
In collaborazione con l’Associazione Culturale libridine

ore 18:00
A “Scuola di Paesologia” con Franco Arminio,
incontro con i sindaci e i cittadini della terra cruda per i 10 anni della festa della terra.

Franco Arminio Poeta Contemporaneo e “Paesologo” vive e lavora in Irpinia
Ultimo libro: “Viaggio nel Cratere” – Sironi Editore – http://www.paolobresciani.it

—————————————————————-
Vi segnaliamo la rubrica sull’Unità “Scuola di Paesologia” di Franco Arminio. In particolare – Gli stregoni del turismo – apparso domenica 30 luglio.

Non c’è un solo paese d’Italia in cui non si senta parlare del binomio turismo – valorizzazione dei prodotti tipici. Si fanno progetti e si mettono cartelli, ma in molti posti gli unici turisti che si vedono in giro sono gli emigranti che vengono d’estate. I Paesi sono ancora luoghi da cui si parte e non si arriva. Difficile trovare un solo Comune dell’italico appennino che in questi anni abbia avuto un significativo incremento di reddito dallo sviluppo turistico e questo nonostante la politica abbia assecondato la fregola di ogni sindaco ad avere il suo anfiteatro e il suo museo etnografico. Alla fine ogni paese prende il suo rivolo di finanziamenti più per dare l’idea che si sta facendo qualcosa e non per farla effettivamente. In molti paesi si parla di albergo diffuso, se ne parla da anni, ma poi non accade mai niente. Si spendono soldi per segnalare bellezze che non ci sono con brutti cartelli. I sindaci dei paesi devono mettersi in mente che il turista adatto ai paesi non ha bisogno di cose belle, che si trovano un po’ ovunque, il turista ha bisogno di cose particolari e in certe occasioni la particolarità può essere anche il niente. I Sindaci vanno dietro alla burocrazia più che al paesaggio. E allora viene fuori un turismo di carta destinato a sollevare solo illusioni. E invece bisogna osare, bisogna partorire un’idea grande. Un’idea grande è, per esempio pensare i paesi come luoghi in cui lanciare un nuovo modello di vita per una nuova umanità. Da qualche parte si deve pur iniziare a prepararsi alla costruzione dei un altro mondo, visto che quello che abbiamo, basato sul folle meccanismo produzione- consumo, sta per cadere, non può che cadere. Altro che l’agognato pullman di turisti! Nei paesi non devono arrivare turisti in cerca di svago, devono arrivare gli ambulanti della nuova era. Bisogna partire da un’offerta di cittadinanza. Bisogna che queste persone sappiano che possono contare su un luogo che li accoglie in qualunque momento e che in questo luogo possono incontrare gente che svolge ricerche importanti. Non un festival, né un villaggio turistico, ma un paese vero che diventa un laboratorio per una nuova vita. Non servono molti soldi. Ci vuole coraggio, ci vuole la consapevolezza che oggi un piccolo paese è un luogo da cui il mondo si può vedere e raccontare meglio che non stando nelle grandi metropoli. Ci sono tantissimi musicisti, cineasti, poeti, filosofi, teologi, ricercatori che vorrebbero avere un luogo in cui ritrovarsi. Questi luoghi potrebbero essere i paesi più piccoli, più sperduti. Qualcuno può andarci a vivere in pianta stabile, altri possono starci per mesi o per pochi giorni. L’Importante è che abbiano una casa che li possa accogliere in qualsiasi momento. —————————————————————-

ore 20:00
Il Dolce Massone
offerto dalla Pasticceria Spadaccini di Angelo Spadaccini.

 

CONVEGNO
pomeriggio
ore 16.30 – 19.30

 

UNIVERSITERRA
Aggiornamenti sulle ricerche nelle Università
TESI DI LAUREA da:

Università degli Studi di Genova – Facoltà di Architettura – DIPARC “Costruito storico in terra cruda nel basso Piemonte: il senso di un possibile recupero abitativo”.
Laureanda: Rossella Galuzzi, Relatore: prof. ing. Andrea Buti Correlatori: prof. arch. Roberto Mattone (Politecnico di Torino), arch. Isidoro Parodi (comune di Novi Ligure)

Università degli Studi di Udine – Facoltà di Ingegneria – DINC
“Conservazione dell’architettura vernacolare in terra cruda nel maceratese: valorizzazione e innovazione della produzione del “massone” Laureando: Ettore Stramare.
Relatore: prof. arch. Mauro Bertagnin Correlatori: arch. Gaia Bollini e arch. Anna Paola Conti

Politecnico di Torino – Facoltà di Architettura II
Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro e Valorizzazione) “Imparare dalla tradizione: il caso egiziano nella New Valley. I villaggi vernacolari in terra cruda nell’Oasi di Dakhla. (Learning from tradition: The New Valley, Egypt, case study. Vernacular mud brick villages in Dakhleh Oasis.)”.
Laureanda: Paola Viotti, Relatore: prof.ssa Tatiana K. Kirova Correlatori: arch. Francesca De Filippi. arch. Manuela Mattone

Politecnico di Torino, seconda Facoltà di Architettura
Corso di Laurea in Architettura Architettura in terra cruda e sviluppo sostenibile: la traduzione costruttiva in Sardegna tra passato e futuro. Laureanda: Cristina Bertolino, Relatore: Prof.ssa Gloria Pasero Relatore Esterno: Arch. Maddalena Achenza Settembre 2005.

Università di Roma Torvergata
Facoltà di ingegneria, corso di studi: Edile. Prova finale in Composizione architettonica a.a. 2005/06 Titolo: Architetture di terra cruda. Michele Iadarola,  Relatore: prof. ing. Claudio Greco.

 

__________________________________________________
Venerdì 15 settembre
Casalincontrada (Ch) – presso il CeDTerra

ore 9:00 – 13:30
UNIVERSITERRA

Aggiornamenti sulle ricerche nelle Università
TESI DI LAUREA da:

Politecnico di Milano A.A. 2005/06
Recupero di una cava dimessa in località bicocca a Serle (BS), come occasione per riqualificare e reinventare l’edilizia povera secondo criteri sperimentali di bioedilizia. Vitale Nicola
Relatore: Gianni Scudo Correlatori: Sergio Sabbadini, Paolo Simeone

Politecnico di Milano A.A. 2004/05
Miscele per termointonaci a base di argilla. Torri Andrea Relatore: Gianni Scudo Correlatori: Sergio Sabbadini

Politecnico di Milano A.A. 2002/03
La terra trema. Costruzioni in terra cruda in zona sismica. Bonomini Alessandra Relatore: prof. Alberto Drei Correlatori: Sergio Sabbadini

Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Architettura “La terra cruda: tecniche costruttive in area calabrese” Laureande: Maria Boccuzzi e Adelina Cardamone, Relatore: prof. Luigi Marino
Correlatore esterno: Arch. Rosario Chimirri – DiPiTer Unical.

Ricerche, attività di Laboratorio e nuovi programmi editoriali sull’architettura di terra condotte nell’ultimo Anno Accademico presso l’Università della Calabria. Arch. Rosario Chimirri – DiPiTer Unical.

 

PAESAGGI DI TERRA 1

Il progetto dell’Associazione Terrae cofinanziato nel programma Leader + G.A.L. Maiella Verde ” Coltivare, costruire, abitare” sui territori di Bucchianico, Casalincontrada, Fara F. Petri e Roccamontepiano.
Pierluigi Gentile – Francesco Zappacosta – Anna Grazia De Flaviis – Giuliano Di Menna – Stefania Giardinelli – Ferdinando Renzetti. partecipano: Concetta Di Luzio, Adamo Carulli, Domenico Simone, Mario Antonio Di Paolo, Luciano Nelli.

Aggiornamenti da Treia – attività di recupero e promozione del costruito in crudo locale nell’ambito del programma GAL Sibilla (Regione Marche)

LE RETI ECOLOGICHE: una strategia per la orditura di una governance del Nord Barese/Ofantino.
Mauro Iacoviello Responsabile Tecnico dell’Agenzia Territoriale per l’ambiente srl del PTO Nord Barese – Ofantino – Trinitapoli (FG).

 

_______________________________________________________
PRESENTAZIONI
pomeriggio
ore 15.00 – 19.30

• “Plan Maestro para la Conservación y Manejo del Complejo Arqueológico de Chan Chan’ (Trujillo, Perú), Alejandro Alva – SpazioTerra -Architetti – Ingegneri – Costruttori, Associati.

• I lavori della Missione Italiana a Chan Chan, Roberto Orazi

• Il Parco naturale Marais du Cotentin et du Bessin per la conservazione dell’architettura in bauge Francois Streiff e Erwan Patte

• Associazione Nazionale Città della Terra Cruda – Il progetto Cultura 2000 Le case e le città della terra cruda : conservazione, significato e decoro urbano. Maddalena Achenza, Sante Di Paolo, Enrico Di Paolo

• Comune di Novi Ligure (AL) – Il programma Terre di Terra: azioni coordinate per la tutela e promozione del costruito in terra nel novese e del suo territorio.

• Esperienze di azioni locali e progettazione partecipata, Emanuela Vecchio di Atelier Locali.

• UNU PISU IN SA TERRA arrejonamentos apitzus de su PISU – progetu integru de svilupu de s’urbanistica – L’esperienza del Comune di Serrenti (Provincia del Medio Campidano) – Luca Becciu.
.

BIBLIOTERRA 1

Dipartimento per i beni culturali e paesaggistici – direzione regionale delle Marche – “Architetture di terra nelle Marche”.

Alessandra Battistelli – Teconologia y patrimonio en tierra cruda en Colombia – Politecnico di Torino 2005.
.

RACCONTI DI VIAGGIO 1

Burkina Faso – Silvia Quattrocchi – la terra tra mani di donne.
Siria – Milena Hijazi – la residenza tipica damascena.
Iran – Ezio Burri.

 

(sera) Piazza De Lollis – Casalincontrada (Ch)

PRESENTAZIONE Patrocinio della
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE

La trama delle donne
Un progetto di Claudio Di Palma per i 10 anni della Festa della Terra di Casalincontrada.

 

Gara gastronomica “i Piatti della terra”.

_______________________________________________________
Sabato, 16 Settembre 2006
Casalincontrada (Ch) – CeDTerra
mattina

ore 9.30 – 10.30
INCONTRI
Intervista – Maria Rosaria La Morgia intervista Eugenio Galdieri.

.
5° Concorso fotografico Internazionale

Esposizione dal/from 16/09/2006 al/to presso il/at CED Terra Casalincontrada Inaugurazione/ Opening: 16/09/2006 Premiazione/ Awards: 16/09/2006

.

ore 10.30 – 13.00
PAESAGGI DI TERRA 2

Il progetto pilota di COMPOSTAGGIO DI COMUNITA’ (stazioni di compostaggio per 500-1000 ab.) – Osservatorio Provinciale di Chieti dei Rifiuti – Sandro Di Scerni e Mauro Latini.

“Terrarossa. Itinerario tra le case di terra nella Frascheta”. Francesca Chiara Robboni.

MATERIA TERRA: l’ARCHIGROLTURA del paesaggio come sfida consapevole di una progettazione olistica.
Barbara Bartoli – ALMA MATER STUDIORUM-Università degli Studi di Bologna-Facoltà di Ingegneria.

.
RACCONTI DI VIAGGIO 2

Iran – Hosseini Shirvani Mherdad e Gianfranco Conti: La fabbrica di mattoni di Bam.

India – Laura Marini.

Togo – Antonio Di Clemente.

Tamasgha – il Maghreb dimenticato – Luigi Vigliotti

.

BIBLIOTERRA 2

• Barbara Bartoli – INDIA – la città mondiale di AUROVILLE – il racconto – Alinea Editrice srl – Firenze 2004.

• G. Bollini (a cura di) – “Costruire in terra cruda oggi. Atti del convegno internazionale sul recupero, la tutela e la promozione della costruzione e dell’architettura in terra cruda. Novi Ligure, 9-10 dicembre 2006”, EdicomEdizioni, Monfalcone (GO), 2006.

• Mauro Vitale “Figli di arti minori – creatività artigiane e poesia nei gesti in terra d’Abruzzo” Edizioni Sigraf.

 

DIDATTICA
Il progetto della Cooperativa Etra “Gioca con la terra” – Silvia Ballini e Federico Ventura.

.
ore 15.00 – 19.30

ARCHITERRA

L’AMETLA DE PALLA – Le attività del CEVA (Coordinadora Ecologista de la Vall d’Albaida) Albaida-Valencia – Spagna – coordina Ceva Marilen.

LA CASA DE LA MUJER – Un Centro in terra cruda per le Donne Saharawi a Tindouf, Algeria”. Guido Moretti.

IL RECUPERO DI BORGO FICANA A MACERATA: un caso emblematico di recupero. Interviene e coordina: Anna Paola Conti Il vincolo e il piano di recupero: Soprintendenze per i Beni architettonici di Macerata (Mc).
Il progetto di recupero Anna Paola Conti, Mauro Saracco, Paolo Piccinini. La ricerca scientifica Ettore Stramare (Università di Udine), Enrico Quagliarini (Università Politecnica delle Marche).
La sperimentazione industriale: Smorlesi SpA (Montecassiano, MC); Messa a punto e controllo qualità di una produzione ad hoc (adobe) Gaia Bollini, Terra, tecniche e arte: Pierpaolo Marcaccio.

Nuova esperienza di autocostruzione in Piemonte (mostra) Piero Giachero.

.
PROGETTI & MATERIALI

LA PIETRA
Sistemazione di piazza Abele Mancini – Città di Melfi (PZ) arch. Pierluigi Gentile, Maria Cichitti, Cristina Spinozzi. Opera realizzata vincitrice del Concorso nazionale di progettazione architettonica.
.

NORMATIVA
Tavola rotonda:
La costruzione in terra cruda in Italia: verso una normativa nazionale 3. Come procedere: possibilità e strategie Hanno dato la loro adesione: Marco Lion, Mario Lovelli, Norberto Tubi, Roberto Mattone, Gaia Bollini, Alceo Vado, Maddalena Achenza, Gianfranco Conti, Ignazio Garau, Marco Muscas, Luca Beciu, Giovanni Legnini, Mauro Bertagnin, Anna Paola Conti. (per adesioni e contributi scrivere a: casediterra@casediterra.it)
.

Sera
Festa sull’aia
Case Aceto – Colle Petrano
In collaborazione con la pro-loco di Casalincontrada.

_________________________________________________________
Domenica, 17 Settembre 2006
CeDTerra – piazza De Lollis
mattina

ore 9.30 – 12:00
GIRO DELLE CASE DI TERRA

ARRIVEDERCI e APERITIVO AL CANTIERE DI BORGOCAPO c.da Fellonice a Casalincontrada.

Domenica in BICI a cura del G.S. IL PEDALE di Casalincontrada


Sera

CeDTerra – piazza De Lollis
Gran finale concerto dell’Orchestra di Fiati ACAM (associazione casalese amici della musica) di Casalincontrada.
.
.
VIDEO della Festa della Terra 2006

By | 2023-03-04T11:06:01+00:00 Luglio 15th, 2006|Categories: Festa della terra|0 Commenti